Community MamboItalia

Mambo Community Domande, consigli ed esperienze tra utenti

Come adattare le ricette per il Mambo Cecotec senza perdere il gusto originale?

CONVERSAZIONE

Come adattare le ricette per il Mambo Cecotec senza perdere il gusto originale?

1582 visualizzazioni
MESSAGGIO INIZIALE
Galli Maria 2 anni fa · ha iniziato la conversazione

Ciao a tutti! Ho iniziato a sperimentare con il mio Mambo 10070 e mi piacerebbe adattare alcune ricette tradizionali della mia famiglia, come il ragù della nonna o la crema pasticcera fatta a mano. Tuttavia, ho notato che i risultati non sempre sono all’altezza delle versioni fatte nel metodo classico. Il ragù, ad esempio, mi viene più liquido e meno saporito, mentre la crema pasticcera a volte ha una consistenza diversa. Quali accorgimenti usate per adattare al meglio le ricette al Mambo senza perdere il gusto originale?

Risposte
RISPOSTA
ValeInCucina 2 anni fa

È una bella sfida! Per il ragù, io di solito faccio soffriggere la cipolla e la carne senza coperchio per qualche minuto a temperatura alta, così si riduce meglio e sviluppa più sapore. Poi aggiungo il pomodoro e lascio cuocere a bassa temperatura con il tappo dosatore inclinato, così l'umidità evapora più facilmente. A volte aggiungo un pizzico di zucchero per bilanciare l'acidità del pomodoro.

RispondiCita
RISPOSTA
luca_martini 2 anni fa

Ho avuto lo stesso problema con alcune ricette, soprattutto quelle che richiedono lunghe cotture. Il segreto è ridurre leggermente la quantità di liquido, perché nel Mambo l'evaporazione è minore rispetto alla cottura tradizionale. Per la crema pasticcera, io imposto la temperatura a 95°C e mescolo a velocità bassa per più tempo, così addensa meglio e rimane cremosa.

RispondiCita
RISPOSTA
Chiara Romano 2 anni fa

Confermo quello che dice Luca! Io ho adattato molte ricette di dolci tradizionali e ho imparato che è importante non versare subito tutti gli ingredienti liquidi, ma aggiungerli un po' alla volta, soprattutto se si usa la farina o l'amido. In questo modo si evitano grumi e la consistenza è più simile a quella della preparazione a mano.

RispondiCita
RISPOSTA
Galli Maria 2 anni fa

Interessante, proverò sicuramente a ridurre i liquidi per il ragù! Per la crema pasticcera invece ho notato che, rispetto al metodo classico con frusta e pentolino, viene un po’ più 'gommosa'. Forse devo ridurre la quantità di maizena?

RispondiCita
Pagina 1 / 2
MAMBOITALIA

Scopri anche

Scorri le schede